Siti amici
the israel museum

The Israel Museum, Jerusalem

The Israel Museum, Jerusalem - POB 71117 Jerusalem, 9171002 Israel - Tel. 972.2.670.8098 - Fax 972.2.677.8993 - info@imj.org.il

The Israel Museum is the largest cultural institution in the State of Israel and is ranked among the world’s leading art and archaeology museums. Founded in 1965, the Museum houses encyclopedic collections, including works dating from prehistory to the present day, in its Archaeology, Fine Arts, and Jewish Art and Life Wings, and features the most extensive holdings of biblical and Holy Land archaeology in the world. In just forty-five years, thanks to a legacy of gifts and generous support from its circle of patrons worldwide, the Museum has built a far-ranging collection of nearly 500,000 objects, representing the full scope of world material culture.

Visita il sito

afim

American Friends of The Israel Museum

500 Fifth Avenue, Suite 2540 - New York, NY 10110-2599
Tel 212.997.5611 - Fax 212.997.5536

Leah Siegel: Leah@afimnyc.org
Monique Birenbaum: Monique@afimnyc.org
Kelly Calanni: Kelly@afimnyc.org
General Email: info@afimnyc.org

Visita il sito

bfami

British Friends of the Art Museum of Israel

Euston Tower, floor 33 - 286 Euston Road
London NW1 3DP
Tel: +44 (0) 20 3463 8715

info@bfami.org

Visita il sito

lafdmi

Les Amis Francais du Musée d'Israel

124, avenue de Villiers - 75017 Paris
Tel-Fax 01.47.23.58.28

contact@associationafmi.com

Visita il sito

canadian friends

Canadian Friends of The Israel Museum

262 Warren Road, Toronto ON M4V 2S8
Tel 416.901.2231

cfim@rogers.com

Visita il sito

belgian friends

Belgian Friends of The Israel Museum

Avenue René Gobert 46 - 1180 Brussels Belgium
Tel +32 477 775 361

amisbelges@israelmuseum.be

Visita il sito

fondazione giannelli

La Fondazione Marino Golinelli (FMG) nasce nel 1988 e viene presentata in occasione delle celebrazioni per il nono centenario dell'Università di Bologna. Riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 ottobre 1989, è oggi un punto di riferimento a livello nazionale nel campo della promozione della cultura scientifica. Fin dalla sua costituzione FMG si propone lo scopo di avvicinare i cittadini – e in particolare le giovani generazioni - alla scienza, all’arte e alla cultura. Si rivolge sia al Sistema Scuola che al pubblico attraverso iniziative e progetti innovativi e originali al fine di fornire un contributo alla nascita della futura società della conoscenza.

Oltre a sostenere attività di ricerca, realizzare originali progetti di didattica informale e promuovere incontri e dibattiti, a partire dal 2000 FMG sviluppa progetti didattico-formativi capaci di stimolare la discussione, migliorare il rapporto tra scienza e cittadini, favorire un corretto rapporto tra cittadini e scuola, università e ricerca, mondo dell’impresa e del lavoro affinché ricerca e innovazione possano rivestire un ruolo sempre più importante nel futuro del nostro Paese.

In quest’ottica opera il Life Learning Center, nato nel 2000 da una collaborazione tra Fondazione Marino Golinelli e Università di Bologna. LLC è oggi la Divisione operativa di ricerca, formazione e didattica sulle Scienze della vita di FMG.

Visita il sito

arteprima3

ARTEPRIMA è un’associazione culturale fondata sui seguenti principi:

Periferia è ovunque la cultura contemporanea non abbia avuto spazio per entrare e per germogliare. Un non-luogo impermeabile alla conoscenza così come all’evoluzione, linfe vitali dell’Uomo di sempre.La conoscenza è il valore fondamentale per la crescita di uomini e donne consapevoli e protagonisti dei propri destini. Per questo cerchiamo di condividere quello che sappiamo, quello che i nostri artisti e i nostri operatori culturali sanno.

L’arte è lo strumento mediante la quale è possibile acquisire valori reali come l’intelligenza e il pensiero laterale. Concorre a conservare la memoria e a sollecitare l’immaginazione generando conoscenza e consapevolezza.

Visita il sito

Logo ACACIA red

ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana è nata nel 2003 per volontà della sua Presidente Gemma De Angelis Testa ed oggi ne fanno parte circa un centinaio di soci, tra cui spiccano i nomi più significativi del collezionismo italiano. L’Associazione si è costituita con l’obiettivo di sostenere l’arte e gli artisti italiani e di promuovere la costituzione di un museo pubblico di arte contemporanea a Milano, attraverso un dialogo costante con le Istituzioni cittadine. Lo spirito di ACACIA è quello di evidenziare il ruolo del collezionista attivo, assumendosi la responsabilità di una coscienza pubblica, operando concretamente perchè l’arte contemporanea sia promossa, conservata e tutelata.

L’Associazione in questi anni si sta battendo non solo per ottenere un “contenitore” adeguato e propulsore dell’arte contemporanea italiana a Milano, ma anche per dotarlo di una collezione affiancata da prestiti e donazioni. ACACIA sin dalla sua costituzione, ha attivamente cooperato con diversi protagonisti della scena culturale nazionale e internazionale elaborando un ricco programma di attività culturali per il pubblico. L’Associazione propone e cura eventi culturali come workshop e conferenze, tra cui i fortunati cicli di incontri sull’arte contemporanea tenuti al PAC nel 2004, nel 2005 e l’ultima serie nel 2009 con l’intervento di importanti critici e curatori internazionali.

Visita il sito

henry moore

Henry Moore

robert indiana

Robert Indiana

anish kapoor

Anish Kapoor

  • it-IT
  • English (UK)

logo vert

Sede sociale:
Via Marina 3
20121 Milano

Tel. +39.02.76007939
info@aimig.it
presidenza@aimig.it